Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ADOZIONI DI PROCEDURE ORGANIZZATIVE ED IGIENICHE DI PREVENZIONE VOLTE AL CONTENIMENTO E ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DERIVANTE DA COVID- 19 - PERSONALE ATA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PRESO ATTO                         del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, pubblicato in G.U  n. 55 del 04 marzo 2020

CONSIDERATO                     l’obbligo di salvaguardia della salute di tutta la comunità scolastica mediante l’individuazione in via preventiva di misure di contenimento per scongiurare una potenziale diffusione del virus nel caso di proliferazione nel territorio locale;

VALUTATE                              le soluzioni tecniche possibili, nel rispetto dei principi di precauzione e proporzionalità, coerentemente con le raccomandazioni dettate dall’O.M.S e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie;

VISTI                                        gli artt.18-19-20 e 46 del D.Lgs. 81/2008;

VISTI                                        gli artt. da 18 a 23 della Legge 22 maggio 2017, n. 81; citati anche dal DMPC 4 marzo 2020, all’art.1, c.1 lett. n;

CONSIDERATO                     altresì che si debba procedere alla sanificazione dei locali, al riordino degli archivi dell’I.S.I.S. ”R. Foresi";

 

INVITA

 

tutta la comunità ad attenersi alle prescrizioni delle autorità sanitari locali e nazionali, volte al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19

 

DISPONE

 

le seguenti misure organizzative;

  • I Collaboratori Scolastici sono invitati a continuare un’igienizzazione accurata di tutte le superfici e arredi con acqua e disinfettante nei rispettivi plessi, avendo cura di risciacquare, poi adeguatamente.
  • Inoltre, orientativamente, dopo la sanificazione, i collaboratori di Salita Napoleone supporteranno il riordino degli archivi nel plesso di Concia di Terra coordinati dalla Collega Sig.ra LUSCHI, concordando con la stessa il giorno, mentre i collaboratori del plesso del Grigolo,  coadiuveranno i Docenti Trafeli e Di Mauro nell’installazione di un punto Biblioteca  nella presidenza del plesso del Grigolo.

 

Questa Dirigenza si attiverà affinché per il personale di Segreteria si possa applicare, secondo i criteri di efficacia ed efficienza, quanto ricordato dal DPCM 4 marzo 2020  all’art. 1, comma n: “la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello  stato  di  emergenza  di  cui  alla  deliberazione  del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro  a  ogni rapporto di lavoro subordinato, nel  rispetto  dei  principi  dettati dalle  menzionate  disposizioni,  anche  in  assenza  degli   accordi individuali ivi previsti.

 

Si ricorda che l’espletamento delle proprie mansione dovrà avvenire nel rigoroso rispetto delle norme previste dal DPCM 4 marzo 2020, ovvero “mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro” e in ottemperanza di quanto previsto nel relativo allegato 1.

 

Si confida nella massima collaborazione di tutti e nell’osservanza di quanto indicato con l’auspicio che le disposizioni impartite possano servire per un esercizio più scrupoloso delle attività e dei comportamenti consueti oltre che per fronteggiare una situazione di reale emergenza nella nostra comunità scolastica.

  Il Dirigente scolastico

Enzo Giorgio Fazio

Vai all'inizio della pagina