Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e  delle scienze naturali.
 
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
 
LICEO SCIENTIFICO - CURVATURA LINGUISTICA
 
Per la costruzione dell’offerta formativa del Liceo Scientifico, tenuto conto del dettato normativo vigente ed in particolare della Legge 6 agosto 2008, n. 133 e del suo Regolamento applicativo DPR 89/10, l’Istituto propone una curvatura linguistica con il potenziamento dell’insegnamento della lingua inglese. Il corso con potenziamento della lingua inglese si presenta come un ulteriore, proficuo approfondimento dello studio di una lingua universalmente ritenuta fondamentale strumento di comunicazione internazionale. Questa proposta risponde ad un’esigenza fortemente sentita che, in un mondo sempre più globalizzato, ritiene necessaria una maggiore e più qualificata competenza linguistica nei diversi campi del sapere. Si deve inoltre considerare che nell’attuale ordinamento universitario numerosi atenei richiedono la certificazione delle competenze linguistiche in lingua straniera di livello B2 e utilizzano l’inglese come lingua di insegnamento in diverse discipline. In questo corso, perciò, pur preservando l’impianto tradizionale previsto dal piano di studi ministeriale, si opera una redistribuzione oraria delle lezioni mattutine obbligatorie, incrementando lo spazio per la lingua e civiltà inglese, senza tuttavia nulla sottrarre all’impostazione prettamente scientifico/matematica che caratterizza il Liceo Scientifico. Per realizzare questo rafforzamento della lingua, il progetto si propone di arricchire, sin dal primo biennio, il curricolo tradizionale con un aumento di due ore di inglese per tutto il quinquennio.
 


Vai all'inizio della pagina