Il contesto

Il territorio dell’Isola d’Elba è costituito da sette comuni, dei quali Portoferraio è il primo per popolazione ed è secondo per estensione dopo quello di Marciana. Tre delle sedi dell’Istituto Superiore sono collocate nel comune di Portoferraio, principale approdo dell’Isola, che vede nel periodo estivo l’intensificazione dei collegamenti con il porto di Piombino, facendone una meta ambita del turismo nazionale e internazionale. La quarta sede si trova nella Casa
circondariale del comune di Porto Azzurro. L’Isola d’Elba è un territorio a forte vocazione turistica, come sottolineano i dati per l’anno 2018 registrati dalla Regione Toscana sui movimenti nelle strutture ricettive locali.
L’Istituto Superiore sta attivando percorsi in risposta alle esigenze di mercato derivanti dal ruolo di volano economico svolto dalla crescita in termini quantitativi e qualitativi delle strutture ricettive per il turismo nazionale e internazionale e, più in generale, degli erogatori di servizi e dei produttori e distributori di commodities per il turismo. A tal fine, ogni anno, vengono attivati percorsi triennali di Formazione Professionale, in sinergia con la Provincia. Tali percorsi forniscono un’opportunità unica per gli studenti dell’Istituto Professionale che bene accolgono l’utilità dell’iniziativa, come evidenziato dai dati di collocazione degli studenti nelle aziende del territorio in occasione degli stage sia per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che per quello Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica.