La Storia

L'I.S.I.S. "Raffaello Foresi" è un Istituto Scolastico di Istruzione Superiore situato a Portoferraio, sull’Isola d’Elba.La prima scuola di Istruzione Superiore nasce  a Portoferraio nel 1892 come "Istituto Tecnico Superiore" con Regio Decreto voluto dal figlio di Raffaello Foresi, Mario, studioso, letterato e fotografo.Dall'Istituto Tecnico nasce il Liceo Classico intorno al 1905: le due scuole condividono gli spazi di Salita Napoleone fino alla metà degli anni metà anni 50, quando, anche per l’aumento del numero di iscrizioni, nasce la sezione associata del Liceo scientifico.Da quel momento, i due licei vengono spostati in viale Elba, ora Piazzale Paul Harris, presso uno stabile prefabbricato costruito in tempo record, efficiente e funzionale, attrezzato con campi esterni di pallavolo e di basket.All’inizio dell’anno scolastico 1992,  i Licei vengono trasferiti nella odierna sede del Grigolo,  in via  C. Bini.Di più recente istituzione è, invece, l'Istituto Professionale "Raffaello Brignetti", fondato nel 1973, in risposta alle esigenze dell'economia elbana. Inizialmente, l'Istituto presenta tre indirizzi: Tecnico delle Industrie Elettriche, Tecnico delle Industrie Elettroniche e Tecnico dei Sistemi Energetici.Alla fine degli anni '90 viene introdotto l'indirizzo alberghiero, in risposta alle emergenti esigenze del settore turistico.Nel 1998 i due Istituti si uniscono e, nel corso degli anni, l'offerta formativa si amplia, includendo nuovi indirizzi e opzioni.In particolare, nel 2012 vengono  introdotti il Liceo delle Scienze Umane - Opzione Economico-Sociale (LES)  e il Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate, mentre nel 2023 prende vita il Liceo Scientifico - Sezione ad Indirizzo Sportivo.Attualmente, l'I.S.I.S. "R. Foresi" presenta una struttura articolata in sette indirizzi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico (opzione scienze applicate), Liceo Scientifico (sezione ad indirizzo sportivo), Liceo della Scienze Umane (opzione Economico sociale), Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica e Istituto Professionale Enogastronomia.Le sedi dell'Istituto sono tre: la sede di via C. Bini, nota come "Grigolo" che ospita il Liceo Classico e Scientifico; la sede di via Salita Napoleone che ospita il Liceo delle Scienze Umane; la sede di via Concia di Terra che ospita gli indirizzi Professionali, il Liceo delle Scienze Applicate, il Liceo Sportivo, gli uffici di segreteria e la presidenza.È inoltre presente una sezione del Liceo Scientifico presso la casa circondariale del Comune di Porto Azzurro.L'I.S.I.S. "R. Foresi" è un Istituto di riferimento per la comunità elbana. Offre un'ampia offerta formativa che risponde alle esigenze di studenti provenienti da diversi contesti sociali e culturali. L'istituto si impegna a promuovere la cultura, la conoscenza e la formazione dei giovani, in linea con i valori della Costituzione italiana.In particolare, l'istituto si caratterizza per un'attenzione particolare alla ricerca e all'innovazione didattica, all'inclusione ed alla valorizzazione delle differenze, con un'offerta formativa flessibile e personalizzata, in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti.Particolare importanza è data alla dimensione sociale e culturale dell'istruzione, ai temi della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale.L'I.S.I.S. "R. Foresi" è un Istituto in continua evoluzione, che si impegna a offrire ai propri studenti un'esperienza formativa di qualità per affrontare con successo le sfide del futuro.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.